Bombardamenti Alleati a San Giacomo, CasaPound Italia: il Comune di Trieste scriva chiaramente chi sono stati i responsabili
- CasaPound FVG
- 10 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Trieste, 10 giugno - "Abbiamo deciso affiggere simbolicamente questa targa perché da troppi anni il Comune di Trieste non colma questo vuoto di verità" scrive CasaPound Italia Trieste in una nota.
"Viviamo in tempi in cui spesso si ricorda solo la parte della storia che più comoda. Tempi in cui la storia viene mistificata, distorta, adattata o celata. E questo è quello che è successo a San Giacomo quando il Comune di Trieste ha voluto si giustamente ricordare le vittime del bombardamento avvenuto il 10 giugno 1944 omettendo però di specificare che i responsabili di tale vile gesto contro la popolazione civile furono gli angloamericani. Fu, per la città di Trieste, un fatto devastante: 463 morti, un migliaio di feriti di cui 701 ricoverati negli ospedali" prosegue CasaPound Italia Trieste.
"Per questo motivo la targa che simbolicamente abbiamo affisso oggi ricorda che furono gli Alleati a bombardare Trieste. Alleati che" conclude il movimento della Tartaruga Frecciata "a Trieste hanno lasciato un segno indelebile della loro presenza, con una scia di morti che troverà la sua triste conclusione solo nel 1953 con i morti per Trieste Italiana".
Commenti